Il tipo di considerazioni che si possono fare sui pazienti desiderosi di sottoporsi ad un intervento di rinoplastica racchiude tutta una serie di analisi estremamente interessanti: va infatti subito evidenziato come il naso, pur essendo parte davvero importante della fisionomia del volto, non rappresenta una struttura a sé stante, ma accompagna - ed anzi a volte influenza - anche il carattere e la personalità degli individui.
Tale aspetto va valutato immediatamente nel momento in cui il chirurgo incontra la persona desiderosa di un intervento, perché tali cambiamenti lo accompagneranno per il resto della vita. Non c'è nulla che influenzi di più il carattere di una persona del fatto di potersi finalmente sentire a proprio agio 24 ore su 24, in tutte le condizioni e per il resto della vita. Tutti gli altri aspetti inerenti hanno in genere una durata temporale collegata alla risposta dei tessuti del paziente, allo stile di vita, e a tutta una serie di fattori che invece non influenzano la nuova anatomo-fisiologia del naso.
Un bellissimo seno risultato di un fisico sportivo e di un intervento chirurgico bene eseguito, infatti, ha una durata che potrà variare dai 10 ai 15 anni di media; la stessa cosa vale per un intervento al volto o alle palpebre. Le modifiche ottenute in seguito ad un intervento chirurgico al naso, invece, saranno compagne di vita del paziente una volta operato. Capita spesso che fidanzamenti pur prolungati nel tempo si interrompano dopo una rinoplastica, a causa di nuove possibilità inesplorate fino a quel momento. Ancora, si sono proposte tante occasioni lavorative a chi, una volta operato, si sentiva più padrone del proprio destino.
Un piccolo osso o una piccola striscia di cartilagine può così influenzare il carattere di una persona? Sembra un eccesso, ma se consideriamo che un piccolo brillante può avere un valore di parecchie volte superiore anche di voluminose strutture o ampie distese di terra, allora tale considerazione diventa reale. Certamente la chirurgia del naso deve tenere conto sia della componente psicologica della persona, sia dell'età e del contesto sociale in cui vive. Non esiste infatti una chirurgia adatta, così come non esiste un abito che calzi a pennello a tutti. Il sarto-chirurgo deve quindi tener presente che in un giovane il risultato deve essere più marcato, dal momento che si può sbizzarrire anche con un naso assai modificato perché le aspettative sono di "cambiare" sul serio, mentre per una persona più matura un cambiamento marcante potrebbe non essere gradito ed anzi temuto.
Parlare a lungo con il paziente, ricorrendo magari anche a programmi computerizzati che sono in grado di dare un'idea abbastanza concreta del possibile risultato, appare insomma indispensabile prima di affrontare un intervento di rinoplastica. Per molti, poi, la possibilità di abbinare alla chirurgia estetica anche la chirurgia funzionale del naso, diventa non solo una ragione ottimale per chiedere di sottoporsi ad un intervento chirurgico, ma anche un'occasione per far accettare agli altri, parenti e conoscenti, tale desiderio latente. Bisogna infatti considerare che, trattandosi di un intervento chirurgico difficilmente nascondibile, sottoporsi ad una rinoplastica estetica richiede la consapevolezza di dover affrontare il giudizio degli altri, giudizio che anche se non richiesto o non espresso è in qualche modo atteso e forse temuto.
Come per tutta la chirurgia plastica la possibilità di avere intorno persone comprensive del problema e dei dubbi che affliggono il potenziale paziente, consapevoli dell'influenza che possono avere sul futuro benessere psicologico e con una mente aperta e disponibile a ricevere i messaggi che gli vengono inviati, tra cui la richiesta di comprensione e di partecipazione attiva e non passiva, propositiva e non critica, diventa un assoluto punto di forza che consente a chi poi si sottoporrà a tale importante passo di affrontarlo con più energia e determinazione.
Via Salaria, 221 - 00198 Roma - Tel. 06.8541984 - 06.85358273
Iscritto all'Ordine dei Medici della provincia di Roma con numero 36604
P. IVA 07598870587
Promozione sito by Aperion.it